top of page

Finalmente un provino di tutto rispetto! (per la Tv)

Cari amici,

lo so è da un bel po' che non avete mie notizie ma l'ultimo mese è stato davvero un inferno, molto stancante ma anche divertente.

Avendo avuto di media e nello stesso momento, di base, due lavori diversi (receptionist e cameriera), non ho avuto molto tempo da dedicare a me stessa ma ora le mie collaborazioni in tal senso sono terminate ed io mi sono di nuovo spostata su altri lidi, beh si ogni tanto dovrò pur fare l'attrice e non temete, vi svelerò molto presto in quale nuovo progetto sono stata coinvolta....

Oggi voglio finalmente raccontarvi qualcosa di bello che mi è accaduto e che riguarda il mio lavoro, sempre più raro, ultimamente.

Il mio agente della SCA (Service Cast Artistico) mi ha chiamata per un provino molto importante, del genere: su parte, produzione grossa, qualche giorno per studiarsi le scene e per un ruolo da 20 pose, mica fuffa!

Ero appena ritornata in Veneto, dopo tre mesi consecutivi di Roma (non potevano chiamarmi prima?! Ma tanto succede sempre così: non ti convocano praticamente mai e poi appena te ne vai dalla capitale, tac!!!....) sono ritornata giù, in giornata, non potevo mica non andare e per fortuna ho deciso di andarci!

No, non so ancora se l'ho vinto-superato, non è ancora passata una settimana e probabilmente prima faranno anche un call-back con le "finaliste" per la MIA parte, ma ad ogni modo è stato davvero bello, sono troppo contenta di esserci andata perché è stato uno dei pochi provini seri per la televisione a cui io abbia mai partecipato. Lo so che dovrebbe essere la normalità ma purtroppo non è così.

Allora arrivo a Roma domenica notte, il provino ce l'ho lunedì alle 12.45 ma prima mi vedo a Piazza Cavour per ripassare le battute del mio personaggio con la mia carissima amica attrice Valentina Celentano che decide di sua sponte di accompagnarmi alla Pepito Production.

La casting director mi saluta piena di umanità, senza mettermi fretta, né ansia, aspettavano solo me.

Io dico che mi sono portata la spalla se in caso ce ne fosse bisogno (la mia amica Valentina) e la gentile Laura De Strobel ci accoglie entusiasta: " finalmente un'attrice che si porta la spalla, dovrebbero fare tutti così!". Subito dopo ci fa accomodare e mi dice: " Mi hai fatto morir dal ridere con quel video about me che mi hai mandato dove fai un casino con la tabellina del sei! Ma quel video di presentazione l'avevi fatto apposta per questo casting? "

(Se lo volete vedere è pubblicato sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/MartinaSperottoAttriceActress/ un immenso grazie lo devo ad uno dei miei più cari amici Francesco Tellico per le riprese ed il montaggio fatte nel poco tempo che avevamo a disposizione.)

La risposta è no, anche perché non avevo idea a cosa servisse questo mio video di presentazione, l'avevo fatto solo perché il mio agente appunto me ne aveva chiesto uno di nuovo, da avere nel più breve tempo possibile.

Ad ogni modo sono stata così soddisfatta e contenta, sia per come mi hanno trattato, sia per la professionalità e la gentilezza della casting director e del suo assistente.

Avevo due scene molto diverse da preparare: una comica e l'altra drammatica e mi hanno dedicato in totale più di un'ora di tempo, dandomi ogni volta indicazioni nuove e diverse per vedere le vari possibili sfumature del mio personaggio.

Per la maggior parte delle volte, le audizioni si riducono a questo: ti fanno aspettare ore, ti dedicano si e no 10 minuti di tempo chiedendoti solo nome, cognome, altezza, mani, hobbies e qualche simil cavolata, ...a volte ti fanno addirittura solo una foto e ti dicono "Grazie, può andare", quando magari tu ti sei fatta quattro ore di treno solo per presentarti da loro e poter fare il casting. Prima o poi sclererò e pretenderò che mi facciano fare una cosa, qualsiasi cosa, a costo di sembrare un'idiota, almeno m' illudo che non sono venuta per nulla, cazzarola!

Non ho idea di come andrà, ovviamente spero tanto che mi scelgano per lavorare, lavorare, lavorare ma qualsiasi cosa accadrà, sono felice, dopo anni, ho finalmente fatto per la tv un provino di tutto rispetto!

bottom of page